5.28.2015

Poppy seeds-crusted tofu with goji berries and pineapple-mustard sauce // Tofu in crosta di semi di papavero con bacche di goji e salsa all'ananas e senape antica




Hello lovely readers, in spite of the bad weather here in Italy, I feel that summer is just round the corner and I am therefore up for summer recipes! Moreover, since I exercise on a regular basis and I am always in search of plant-based proteins, I am experimenting new recipes with tofu, seitan (as seen HERE) and legumes. And today is tofu’s time!


Ciao carissimi, nonostante il tempo pessimo degli ultimi giorni, so che l’estate è proprio dietro l’angolo e ho già voglia di cucinare piatti estivi e sperimentare con abbinamenti agrodolci. Inoltre, allenandomi molto spesso, sono sempre alla ricerca di proteine vegetali e sto inventando mille ricette con tofu, seitan (vedi QUI), e legumi. E oggi è la volta del tofu!


For this recipe (2 people) you just need:

  • Natural organic tofu
  • Poppy seeds
  • Goji berries
  • A tea spoon of wholegrain mustard
  • A tea spoon of honey. I chose coriander honey, which I found on THUN HONEY )
  • A glass of natural organic pineapple juice
  • Your favorite greens as side dish
  • Extra-virgin olive oil (just enough to grease the pan)
  •  Salt and pepper.

Per questa ricetta vi occorre:
  • Tofu biologico al naturale
  •  Semi di papavero
  • Bacche di goji (costicchiano perciò vi consiglio di comprarle da Tiger!)
  •   Senape in grani (senape antica)
  •  Miele (io ho usato il miele di coriandolo comprato su MIELI THUN )
  • Un bicchiere di succo 100% ananas (meglio se biologico)
  •  La vostra insalata preferita
  •  Olio extra vergine di oliva (giusto per ungere la padella)
  •  Sale e pepe.

 This is all you have to do: 
  1.  Place the goji berries in a glass of warm water.
  2. Cut the tofu in slices (thick enough not to break down while cooking) 
  3.  Pour a layer of poppy seeds on a dish and place the tofu pieces on top. Cover each slice completely with poppy seeds (sides included) pressing a little (you can help yourself with cooking paper). 
  4. Turn on the heat, grease a pan with olive oil (you can use a paper towel to do so) and, once warm, place the slices of tofu in the pan. Cook both sides. 
  5. In the meantime take a small bowl, where you will mix the mustard, the pineapple juice and honey. Stir until the ingredients are perfectly mixed.
  6. Once the tofu is ready, place your favorite salad greens on a plate and place the tofu slices on top. Add salt and pepper to your taste.
  7. Pour your sauce on top of the slices and garnish with goji berries.
  8. DINNER IS READY!! ENJOY!!


 Ecco i semplicissimi passaggi da seguire:  
  1. Mettete le bacche di goji a rinvenire in un bicchiere di acqua tiepida.
  2. Nel frattempo tagliate il tofu in fette (abbastanza grosse da non sfaldarsi durante la cottura).
  3. Versate una buona quantità di semi di papavero su un piatto e poggiatevi sopra le fette, in modo da “impanarle” completamente, lati corti compresi. Fate aderire bene i semi al tofu: potete aiutarvi con della carta da forno. 
  4. Mettete una padella sul fuoco, ungetela con l’aiuto di uno scottex imbevuto di olio di oliva e disponete le fette di tofu. Fate cuocere da entrambi i lati. 
  5. Intanto unite in un recipiente il succo di ananas, la senape e il miele e mescolate bene. 
  6. Non appena il tofu sarà pronto, disponetelo su un letto di insalatina su un piatto, salate e pepate a piacere e versate sopra la vostra salsina. Guarnite con le bacche di goji. 
  7. LA CENA E’ PRONTA!!! BUON APPETITO!



5.20.2015

Beef/seitan strips with medlars sauce - Straccetti di manzo/seitan con salsa alle nespole





Hello everyone!

Today we are about to cook a super easy, healthy and tasty meat plate with an amazing spring ingredient: medlars (Mespilus germanica). This fruit is surprising: it looks like an apricot but it has a completely different taste. A combination of fresh and bitter, which I believe goes perfectly with meat and red pepper.

Medlars not only taste amazing, they are very good for your health: they are rich of vitamin A, B and C, they are diuretic and, guess what, they have properties resulting in a sense of fullness and satiety!

For all of you vegetarians out there, I also tried this recipe with seitan. The only difference: use a greased pan instead of the grill to cook your seitan strips!

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Ciao a tutti!
Oggi cucineremo un piatto facilissimo ma davvero gustoso, un secondo di carne con un ingrediente molto speciale, che si trova solo per alcuni mesi all’anno: la nespola. 
Questo frutto è sorprendente, a vedersi sembra un’albicocca, ma il gusto è decisamente unico: fresco ed un po' aspro. Io lo trovo perfetto da abbinare alla carne. Per altro le nespole non sono solo buonissime, fanno anche molto bene. Sono ricche di vitamina A, B e C, sono diuretiche e, indovinate un po’, aumentano il senso di sazietà.

Per tutti voi vegetariani, ho testato questa ricetta anche con il seitan ed è altrettanto squisita. Un’unica accortezza: saltate i vostri straccetti di seitan in una padella con un po’ di olio (o oliate solo il fondo con l’aiuto di uno scottex) invece che la gliglia.




Let’s get started!

All you need is (4 servings):
  • 5 medlars (you can use apricots instead, but the sauce will be much sweeter)
  • Red pepper
  •  Extra-virgin olive oil (Don’t worry, we will use just a little)
  • Rosemary (fresh or dry, as you wish)
  • Tender meat (I used veal, but you can use your favorite) – You can replace beef with natural seitan!
  • A table spoon of sugar/stevia/honey/agave (as you wish)
  •  Half lemon (you will need just few drops of juice, depending on your taste)
  •  Sea salt – I also love Hawaiian salt on grilled meat
  •  Fresh mint leaves for decoration. 


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Gli ingredienti per 4 persone sono:
  • 5 nespole (potete usare anche le albicocche ma la salsa risulterà molto più dolce)
  • Carne tenera (io ho usato il vitello, ma potete davvero scegliere la vostra carne preferita). Per il peso regolatevi secondo la vostra dieta. Io farei una fettina a testa. La carne può essere sostituita dal seitan al naturale.
  • Un cucchiaio da tavola di zucchero/stevia/agave o miele, a vostra scelta
  • Il succo di mezzo limone (anche meno, dipendentemente dai vostri gusti)
  • Sale marino fine - Io adoro il sale rosso delle Hawaii con la carne alla griglia!
  • Pepe rosa in grani
  • Un rametto di rosmarino (o del rosmarino essicato)
  • Olio extra vergine di oliva (non vi preoccupate, ne useremo pochissimo)
  • Foglie fresche di menta per la decorazione.
 
 



All you have to do is / Ecco tutto ciò che dovete fare:

1 – Wash the medlars and cut them in halves. Then cut each half into 4 pieces.
Lavate le nespole, tagliatele a metà e levate il nocciolo. Dividete ogni metà in quattro pezzi.


2 – Put the sugar/stevia or honey in a pan with just a little bit of water, turn on the heat and then add the chopped medlars.
Mettete un cucchiaio di miele/zucchero/stevia in un pentolino con un po’ di acqua e scaldate. Aggiungete i pezzi di nespola.

3 – In the meantime, cut the beef/veal in strips and grill them adding some rosemary. Remember to add sea salt only at the very end, to prevent the meat to lose all its juices.
Nel frattempo, mettete una griglia (bistecchiera) sul fuoco, tagliate la carne a striscioline (straccetti) e grigliate il tutto con un po’ di rosmarino, rigirando gli straccetti di tanto in tanto. Aggiungete il sale a fine cottura per evitare che la carne si secchi troppo. 

4 –  Once the medlars are soft add some red pepper grains, few drops of lemon juice and blend everything with a mixer (directly in the pan), until semi-smooth (you will never see a perfectly smooth sauce, but don’t worry, you are doing right!). I suggest you to taste the sauce and add sugar/honey if you wish.
Non appena le nespole si saranno ammorbidite, aggiungete alcuni grani di pepe rosa e un goccio di succo di limone e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Non vi preoccupate se la salsa non risulterà perfettamente densa! Vi suggerisco di assaggiare la salsa prima di impiattare ed aggiungere miele/zucchero o stevia secondo i vostri gusti.

5 – Once the beef/veal strips are ready, place the sauce on a plate and the strips on top. Add few red pepper grains and garnish with fresh mint leaves.
Your lunch/dinner is ready! Enjoy!
Quando gli straccetti saranno pronti (e la vostra casa profumerà di rosmarino), versate un po’ di salsa su ciascun piatto piano e disponetevi sopra gli straccetti. Aggiungete alcuni grani di pepe rosa e guarnite con delle foglioline di menta fresca. Buon appetito!